Chi siamo

CHI SIAMO
La Società nasce dall’unione delle idee di due professionisti con 20 anni di esperienza nel settore della Finanza Agevolata.
Le nostre competenze sono maturate presso una grande consulting italiana che, tra le sue divisioni, aveva uno staff organizzato e dedicato alla ricerca, predisposizione, rendicontazione di pratiche di finanziamenti pubblici comunitari, nazionali, regionali e principalmente destinati alle piccole e media imprese. La nostra conoscenza degli incentivi pubblici è quindi a 360°, avendo negli anni affrontato tutte le attività necessarie per far accedere i clienti ai fondi pubblici.
Forti delle esperienze tecniche acquisite negli anni e motivati dalla voglia di iniziare un percorso di crescita professionale autonomo, all'inizio del 2016 abbiamo deciso di “camminare da soli”, inizialmente come liberi professionisti, proponendo la nostra assistenza alle PMI che cercano soluzioni finanziarie per i propri investimenti e che hanno bisogno di un aiuto per orientarsi nel labirintico mondo della finanza agevolata.

Fin dai primissimi mesi di attività, abbiamo offerto i nostri servizi di consulenza ad oltre un centinaio di imprese, operanti i tutti i settori produttivi e ubicate principalmente tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, aiutando i nostri clienti ad ottenere contributi e incentivi pubblici di diversa natura; nello stesso periodo abbiamo iniziato a stringere diverse collaborazioni con realtà consulenziali operanti in settori complementari alla finanza agevolata, in modo di riuscire a fornire un servizio completo, modulare e plasmato sulle esigenze del cliente.
Nel giugno 2017 nasce Studio Cividini Fabrizio S.r.l.s., la società con la quale consolidiamo la nostra attività proponendoci al mercato, ai clienti e ai partners come interlocutore strutturato e forte dell'esperienza acquisita negli anni.
Dall’avvio del progetto abbiamo gestito oltre 600 domande di finanza agevolata per clienti diretti, oltre a circa 200 pratiche in outsourcing per clienti di altre consulting, con un trend in costante e continua crescita.

FABRIZIO CIVIDINI
Dopo la Laurea conseguita presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e dopo una breve esperienza come ricercatore presso l’Ateneo, ho iniziato ad approcciare la finanza agevolata entrando in una delle più grandi consulting italiane per le piccole e medie imprese. In quindici anni di lavoro presso questa realtà ho gestito tutto il processo di presentazione progetti, dall’idea fino al rendiconto finale, per innumerevoli strumenti sia a livello locale (CCIAA, Provincie, Regioni), sia a livello nazionale. Negli ultimi anni presso la struttura ho fatto parte del team di Ricerca e Sviluppo, un ufficio dedicato allo studio preliminare dei bandi e al rapporto con gli enti, al fine di selezionare quali strumenti fossero più adatti al mercato di riferimento. L’attenzione alle esigenze della clientela, la capacità di studio e valutazione, la professionalità nell’affrontare i bandi sono stati i punti di forza su cui ho costruito il mio curriculum e sono i pilastri che mi sono portato nell’esperienza imprenditoriale in Studio Cividini.
LARA CHIESA
Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1998 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho svolto la professione forense (praticantato professionale) fino al 2002, anno in cui ho iniziato l’esperienza nel mondo finanziario presso una delle più grandi società italiane di consulenza, dapprima collaborando con il consorzio fidi ed in seguito occupandomi di finanza agevolata, come tecnico per la presentazione e rendicontazione delle pratiche.
Durante gli anni ho avuto la possibilità di sviluppare la conoscenza dell’agevolato di diverse realtà regionali (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) e di approcciare anche il mondo della finanza agevolata rivolta al terzo settore. La propensione all’organizzazione, la buona capacità di interazione ed ascolto del cliente e la capacità di interazione con gli enti sono le caratteristiche che meglio si avvicinano al mio profilo e sono le skills apportate al progetto Studio Cividini.
È un progetto iDue Comunicazione / MG Lab